Cerca
Close this search box.

Ecocardiogramma con Bubble Test

Il Bubble Test Cardiaco, noto anche come test delle microbolle, è un esame ecografico minimamente invasivo utilizzato per diagnosticare un difetto cardiaco congenito chiamato Pervietà del Forame Ovale (PFO). Il PFO è un piccolo foro tra gli atri destro e sinistro del cuore, una normale anomalia interatriale presente nella maggior parte dei feti che consente il passaggio del sangue tra i due atri per ossigenare il sangue prima della nascita. Dopo la nascita e con l’avvio della respirazione polmonare, il Forame Ovale dovrebbe chiudersi naturalmente per permettere il corretto funzionamento della circolazione polmonare. Quando questa chiusura non avviene, si verifica la Pervietà del Forame Ovale. Nella maggior parte dei casi, il PFO non causa sintomi evidenti.

Come si esegue

Il Bubble Test Cardiaco prevede l’esecuzione di un’Ecocardiografia dopo l’iniezione di una soluzione salina agitata in vena, previa inserzione di un ago cannula nel braccio. Questa soluzione genera delle microbolle che facilitano la visualizzazione delle strutture cardiache. Dopo l’iniezione del contrasto, al paziente viene chiesto di eseguire una manovra di Valsalva, che consiste nell’inspirare profondamente e poi espirare con la glottide chiusa, come per stappare le orecchie. Questa manovra, se eseguita in presenza di Pervietà del Forame Ovale, farà passare una quantità variabile di bolle nel circolo arterioso, permettendo di valutare la gravità del difetto.

È pericoloso

L’esame del Bubble Test Cardiaco non è pericoloso per la salute, non ha effetti collaterali e può essere effettuato anche in gravidanza.

Durata e Preparazione

L’esecuzione del Bubble Test Cardiaco richiede che il paziente osservi il digiuno nelle 3 ore antecedenti l’esame. L’esame dura circa 20 minuti.

Clicca sul pulsante sottostante per contattare la segreteria ed avere maggiori informazioni.