Cerca
Close this search box.

Visita Cardiologica con ECG ed Ecocardiogramma

La visita cardiologica con elettrocardiogramma (ECG) è una visita specialistica volta alla diagnosi di eventuali problemi che interessano il cuore. La visita prevede l’esecuzione di un elettrocardiogramma, l’esame diagnostico che permette di valutare l’attività elettrica del cuore.

La visita cardiologica con elettrocardiogramma (ECG) è fondamentale per la diagnosi e la cura delle principali patologie del cuore, come l’ipertensione arteriosa, la cardiopatia ischemica, lo scompenso cardiaco, le cardiomiopatie. La visita, inoltre, è indicata con cadenza regolare nei pazienti portatori di protesi valvolari.

L’elettrocardiogramma permette di verificare l’eventuale presenza di patologie a carico delle coronarie, di variazioni del volume cardiaco o alterazioni del ritmo cardiaco (come aritmiefibrillazioniextrasistole).

L’ecocardiogramma è un esame non invasivo e indolore che, grazie all’utilizzo di una sonda a ultrasuoni, consente di ricostruire la struttura cardiaca. L’ecocardiogramma è un esame che utilizza gli ultrasuoni per visualizzare l’interno del cuore ed il flusso del sangue attraverso le valvole.

La valutazione cardiologica, l’elettrocardiogramma e l’ecocardiogramma, consentono di acquisire una ricchezza d’informazioni sullo stato anatomico e funzionale del cuore di livello molto elevato, spesso consentono un primo accurato inquadramento dei problemi cardiologici del paziente.

Elettrocardiogramma ed ecocardiogramma sono entrambi esami indolori, non invasivi e non presentano controindicazioni.

Clicca sul pulsante sottostante per contattare la segreteria ed avere maggiori informazioni.